Sostenibilità
Scopri di più
Il Responsible Wool Standard è una certificazione volontaria che accerta il benessere delle pecore e della gestione della terra su cui pascolano. Accerta la produzione della lana nel rispetto dell’integrità ambientale e in modo eticamente corretto secondo le 5 Libertà del benessere degli animali: libertà dalla fame e dalla sete; Libertà dal disagio; Libertà dal dolore e dalla malattia; Libertà di esprimere un comportamento normale; Libertà dalla paura e dall’angoscia.
Scopri di più
Il GRS riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. L’attestato (rilasciato dopo un’attenta verifica dell’istituto ICEA) assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
Scopri di più
Si tratta di un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati. Regola l’utilizzo di diverse centinaia di sostanze chimiche:
- coloranti azoici, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio nichel, ecc;
- numerose sostanze chimiche pericolose per la salute, anche se non ancora regolamentate per legge;
- i requisiti degli allegati XVII e XIV del Regolamento Europeo sulle sostanze chimiche REACh e della lista ECHA delle sostanze candidate SVHC, se questi sono rilevanti per prodotti tessili e abbigliamento o accessori secondo la valutazione del gruppo di esperti OEKO-TEX®;
- i requisiti della normativa americana US Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA) per il piombo;
- numerose classi di sostanze rilevanti per l’ambiente.
Scopri di più
TENCEL™ è un marchio di viscosa certificato sviluppato da Lenzing. Le fibre TENCEL™ Lyocell e Modal provengono da legno di eucalipto o faggio, che deriva da foreste gestite in modo responsabile. I processi di produzione di queste fibre a base biologica rispettano l’ambiente: il processo di filatura con solvente permette di riciclare l’acqua di processo e riutilizzare anche il solvente. Le fibre certificate, sono compostabili e biodegradabili al 100% e possono quindi essere riassorbite totalmente dalla natura dopo il loro utilizzo.