You are here:

Sostenibilità

Forniamo tessuti performanti, di tendenza ed eco-sostenibili ai brand di abbigliamento.

Crediamo che l’efficienza tecnica, lo stile e il rispetto dell’ambiente possano coesistere e camminare insieme.

Ogni step della nostra supply chain contribuisce alla realizzazione di un futuro consapevole e sostenibile. Selezioniamo con cura i nostri fornitori assicurandoci che i nostri partner condividano i nostri valori e che operino esclusivamente secondo gli standard più elevati.

Negli ultimi anni abbiamo investito molto in tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e abbiamo dedicato molto spazio alle collezioni con tessuti realizzati con fibre rigenerate come lana, cotone, poliestere e poliammide.

Tessile Fiorentina è parte della rivoluzione sostenibile del distretto tessile pratese. Questo significa per noi partecipare al raggiungimento degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: una sfida globale in cui tutti sono chiamati a fare la propria parte.

TESSILE FIORENTINA
ECO-PROJECT

Con il nostro eco-project ci impegnamo a raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso attività sostenibili:

  • Abbiamo introdotto fonti di energia rinnovabile direttamente in azienda aumentando l’efficienza energetica. Sul nostro tetto si trova un impianto fotovoltaico con più di 21.000 mq di pannelli solari di silicio in grado di produrre energia per una potenza complessiva di 1.100.000 kWh all’anno.
  • Manteniamo un ambiente di lavoro sano e sicuro.
  • Ci impegniamo a produrre tessuti di alta qualità con fibre BIO-BASED e cotone organico certificato proveniente da piantagioni che garantiscono un uso consapevole della chimica, secondo i criteri di basso impatto ambientale previsti per la ‘coltivazione organica’.
  • Utilizziamo fibre di poliestere riciclato, filati derivati da capi d’abbigliamento riciclati e prodotti con polimeri ricavati dal riciclo delle bottiglie di plastica (PET).
  • Creiamo i nostri tessuti con lane mulesing free e Moretta certificate.

Le nostre produzioni sostenibili iniziano con materiali eco-friendly

In un’ottica sostenibile Tessile Fiorentina sceglie di lavorare con materiali eco-friendly certificati.

Sviluppiamo i nostri tessuti con fibre di:

Lana rigenerata: ottenuta dal completo riciclo di capi post consumer e scarti di lavorazioni tessili, composti in diverse percentuali, di lana. Attraverso questo processo, portiamo avanti heritage e tradizione del distretto tessile pratese.
Poliestere riciclato: il nostro poliestere deriva dal riciclaggio di bottigliette di plastica, contribuendo allo smaltimento dei rifiuti e supportando la creatività tessile sostenibile italiana.
Cotone riciclato: proveniente dal riciclo di vecchi abiti o di scarti di lavorazioni.
Lana Merino Mulesing Free: scegliamo lana Merino certificata che proviene da fornitori che non fanno uso della pratica di mulesing. La materia prima si ottiene attraverso processi specifici, grazie ai quali nessun animale viene maltrattato.
Lana Moretta: è una lana naturale che nasce da una combinazione di diverse tonalità di colore, i colori sono quelli originali delle pecore e vanno dal bianco fino al marrone scuro. La lana moretta, non essendo tinta, è totalmente sostenibile e la sua produzione contribuisce al risparmio di acqua ed energia e a minori emissioni di anidride carbonica.

TECHNO-POLYESTER

Tessile Fiorentina è tra i primi produttori di pile a concentrare la sua green vision sulla soluzione del problema della plastica in eccesso che contamina il nostro ecosistema.
Abbiamo infatti sviluppato una catena di approvvigionamento per la fibra non vergine che ci permette di avere un impatto massiccio sui requisiti energetici e sulle risorse globali, risparmiamo il 56% di energia elettrica in più rispetto alla lavorazione del poliestere vergine e diminuendo le emissioni di CO2 del 32%. Il nostro techno-poly è certificato GRS e ricavato tramite lavorazioni chimiche o meccaniche riciclando bottiglie di plastica (PET). Una volta raccolte e divise per composizione, la loro plastica viene ridotta in scaglie di poliestere e trasformata in granuli tramite fusione, successivamente estrusa in fibre e poi filata. Da molto tempo Tessile Fiorentina si sta impegnando a riciclare parte della plastica abbandonata nelle discariche o sulle spiagge utilizzando nuovi filati eco-friendly per produrre tessuti performanti.

Certificazioni della nostra filiera

RESPONSIBLE WOOL STANDARD
(RWS) – Certified by ICEA-TX-777

Scopri di più

Il Responsible Wool Standard è una certificazione volontaria che accerta il benessere delle pecore e della gestione della terra su cui pascolano. Accerta la produzione della lana nel rispetto dell’integrità ambientale e in modo eticamente corretto secondo le 5 Libertà del benessere degli animali: libertà dalla fame e dalla sete; Libertà dal disagio; Libertà dal dolore e dalla malattia; Libertà di esprimere un comportamento normale; Libertà dalla paura e dall’angoscia.

GLOBAL RECYCLED STANDARD
(GRS) – Certified by ICEA-TX-777

Scopri di più

Il GRS riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. L’attestato (rilasciato dopo un’attenta verifica dell’istituto ICEA) assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

OEKO-TEX STANDARD 100 –
su richiesta n.16CX00061 e 064351.0

Scopri di più

Si tratta di un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati. Regola l’utilizzo di diverse centinaia di sostanze chimiche:

  • coloranti azoici, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio nichel, ecc;
  • numerose sostanze chimiche pericolose per la salute, anche se non ancora regolamentate per legge;
  • i requisiti degli allegati XVII e XIV del Regolamento Europeo sulle sostanze chimiche REACh e della lista ECHA delle sostanze candidate SVHC, se questi sono rilevanti per prodotti tessili e abbigliamento o accessori secondo la valutazione del gruppo di esperti OEKO-TEX®;
  • i requisiti della normativa americana US Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA) per il piombo;
  • numerose classi di sostanze rilevanti per l’ambiente.

Materie prime che utilizziamo per le nostre produzioni

TENCEL™

Scopri di più

TENCEL™ è un marchio di viscosa certificato sviluppato da Lenzing. Le fibre TENCEL™ Lyocell e Modal provengono da legno di eucalipto o faggio, che deriva da foreste gestite in modo responsabile. I processi di produzione di queste fibre a base biologica rispettano l’ambiente: il processo di filatura con solvente permette di riciclare l’acqua di processo e riutilizzare anche il solvente. Le fibre certificate, sono compostabili e biodegradabili al 100% e possono quindi essere riassorbite totalmente dalla natura dopo il loro utilizzo.