Hai mai sentito parlare del Techno Knit Melton?

Il techno knit melton è un tessuto tecnico, realizzato con una particolare lavorazione a maglia che lo rende estremamente resistente, caldo e morbido al tatto. A differenza dei tessuti tradizionali, il techno knit melton è: Leggero: Perfetto per chi cerca capi confortevoli ma non ingombranti. Traspirante: Ideale per essere indossato in qualsiasi stagione, senza sudare.…

Il fascino del tinto in capo

La tintura in capo è un’antica tecnica che consiste nel colorare un capo di abbigliamento già confezionato, anziché tingere il tessuto prima di lavorarlo. Questo processo conferisce al capo un aspetto vissuto e inconfondibile, come se fosse stato indossato per anni. Il tinto in capo è una tecnica speciale per colorare i tessuti che offre…

Cosa vuol dire “Biobased” ?

Il termine “bio-based” si riferisce a materiali, prodotti o processi che sono derivati da fonti biologiche rinnovabili, come piante, alghe o altri organismi viventi possono essere utilizzati in vari settori, inclusi quelli industriali, agricoli, chimici e dell’abbigliamento. Questi materiali possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale complessivo attraverso diversi meccanismi: Riduzione delle emissioni di gas serra:…

Greenwashing

Il greenwashing è una pratica mediante la quale un’azienda o un’organizzazione cerca di presentarsi come ecologicamente responsabile, sostenibile o rispettosa dell’ambiente, anche se le sue azioni o i suoi prodotti potrebbero non essere effettivamente all’altezza di tali affermazioni. Si tratta essenzialmente di un tentativo di creare un’immagine positiva e di migliorare la reputazione attraverso strategie…

LCA valutiamo l’impatto ambientale

Un’analisi del ciclo di vita (LCA) è uno strumento utilizzato per valutare l’impatto ambientale di un prodotto, processo o servizio lungo l’intera catena di produzione, utilizzo e smaltimento. L’obiettivo principale di un’analisi del ciclo di vita è quello di valutare e quantificare l’impatto ambientale in termini di risorse naturali utilizzate, emissioni atmosferiche, rifiuti generati e…

Passaporto digitale: verso un tracciamento più sicuro

Il passaporto digitale per il tracciamento della filiera degli indumenti è una innovativa soluzione tecnologica che sta guadagnando sempre più rilevanza nell’industria tessile e della moda. Questo sistema consente di monitorare e registrare ogni fase del processo di produzione degli indumenti, dal raccolto delle materie prime alla distribuzione finale, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali come…

PFAS: dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente

I PFAS sono composti chimici utilizzati per la loro capacità di rendere i prodotti impermeabili all’acqua e ai grassi. A partire dagli anni ’50, l’utilizzo più noto di questi composti sono stati impiegati nell’utilizzo delle pentole antiaderenti, tessuti antipioggia, schiume per estintori e carta da cucina. Oggi queste sostanze sono conosciute per la contaminazione ambientale, che le…

Fibre naturali, artificiali o sintetiche?

Si parla di fibre naturali quando sono ottenute da materiali esistenti in natura ed utilizzate mediante lavorazioni meccaniche che non ne modificano la struttura. Possono essere di origine animale o di origine vegetale, tra queste troviamo (cotone lino, canapa, juta, seta e lana) Le fibre artificiali (viscosa, acetato, rayon) sono ottenute da prodotti naturali ma…

Poliestere riciclato

Il poliestere riciclato Rpet è una fibra tessile sintetica che si ottiene fondendo la plastica e rifilandola in una fibra di poliestere; questo permette il riciclo dando ai materiali; (che non sono biodegradabili) una nuova vita evitando che quest’ultimi finiscano in discariche, oceani ed inceneritori. Qualitativamente simile al poliestere vergine, la sua produzione richiede un…

Idrorepellente o Impermeabile?

Si utilizza la parola idrorepellente o impermeabile quando parliamo di situazioni in cui bisogna rimanere asciutti, quando piove o quando si lavora in un ambiente molto umido con presenza di acqua. È importante quindi distinguere quando un abbigliamento è idrorepellente e quando è impermeabile. La differenza sostanziale dell’abbigliamento idrorepellente è quella di potersi bagnare comunque…